Difficoltà: elevata
Preparazione: 1 ora
Cottura: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti per 6 persone
- 350g di riso
- 100g di rigaglie di pollo (fegatini, cuore) tritate grossolanamente
- 100 g di polpa di vitello tritata
- 120 g di piselli già sgranati
- 40 g di burro
- 40 g di grana grattugiato
- 80 g di pangrattato
- 50 g di farina
- 3 uova
- 1 cipolla
- 1 costola di sedano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 6 foglie di basilico
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di brodo
- 1 bustina di zafferano
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Fate rosolare un uovo, calcolando 8 minuti dall’inizio del bollore, raffreddatelo sotto l’acqua corrente e sgusciatelo. Tritate la cipolla e fatela appassire in due cucchiai di olio e 20 g di burro per 5 minuti. Aggiungete le rigaglie di pollo e la polpa di vitello e rosolate a fiamma vivace, unite quindi i piselli, lasciando insaporire a fuoco dolce per altri 5 minuti. Unite sedano, prezzemolo e basilico tritati e il concentrato di pomodoro diluito nel brodo, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere fino a ottenere un ragù ben denso.
Lessate il riso al dente in poca acqua salata a bollore, lasciando che questa venga assorbita (se l’acqua si asciugasse prima della completa cottura del riso, aggiungete dell’altra calda). Spegnete il fioco e incorporate il rimanente burro, lo zafferano, il grana e un uovo, mescolando accuratamente.
Con le mani umide, prelevate una quantità di riso sufficiente a formare una palla grande come un mandarino, scavatela al centro e farcitela con un po’ di ragù di carne e un poco di uovo spezzettato, poi richiudete con altro composto di riso.
Infarinate gli arancini, passateli nell’ultimo uovo sbattuto con un po’ di sale e nel pangrattato. Friggeteli in olio extravergine di oliva bollente, prelevateli con un mestolo forato e metteteli a perdere l’unto in eccesso su carta assorbente. Servite ben caldo.
Il vino
Abbinate un Montepulciano d’Abruzzo, giovane, servito a temperatura ambiente.