Difficoltà: minima
Preparazione: 20 minuti più il tempo di raffreddamento
Cottura: 5 minuti
Ingredienti per 4 persone:
- Noci e coralli di 8 capesante
- 50g di burro
- 20 g d farina
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- Noce moscata
- 4 fettine di pancetta stesa
- Olio extravergine di oliva
- 4 conchiglie vuote
- Sale
- Pepe
Tagliate a striscioline la pancetta e affettate sottilmente la noce (la parte bianca) dei molluschi. Tenete da parte il corallo (la parte rossa). Saltate quindi in padella, con poco olio, la pancetta, e, quando è croccante, aggiungete le fettine di noce, lasciando insaporire per 2 minuti; salate, pepate, mescolate un’ultima volta, quindi spegnete il fuoco.
Per la salsa: fate fondere in un pentolino una noce di burro, stemperatevi un cucchiaio di farina e, senza mai smettere di mescolare, aggiungete poco a poco un bicchiere di latte già caldo. Quando avrete ottenuto una salsa liscia e senza grumi, incorporatevi il tuorlo d’uovo e aromatizzatela con il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata grattugiata.
Montate a neve l’albume dell’uovo e unite anch’esso alla salsa, mescolando dal basso verso l’alto, molto delicatamente, per non farlo smontare. Per finire, aggiungete le fettine di noce e la pancetta e mescolate nuovamente.
Suddividete la preparazione ottenuta nelle quattro conchiglie, aggiungete i coralli, irrorate questi ultimi con burro fuso e passate in forno già caldo a 200° C per 10 minuti, finché la superficie non risulterà leggermente dorata. Servite immediatamente.
Il Vino
Servite con Trebbiano di Romagna ben freddo: il suo sapore fresco contrasta perfettamente con il carattere vellutato della preparazione.